martedì 30 gennaio 2018

Siracusa-Racing Fondi 3 a 0 - Tornano, il sole, Elio(s), il sorriso e la vittoria







   Tre gli ingredienti di questa vittoria. Il primo, la voglia di riscatto della squadra dopo la brutta prestazione con il Rende. Il secondo, la prestazione sopra la media (nel senso che la media che abbiamo in testa, la confrontavamo con le giocate che un esterno alto ha il dovere di compiere in una squadra) che ha fornito Elio De Silvestro. Il terzo, Il Racing Fondi è stata la peggior squadra del girone vista al De Simone. Però è stato un bel pomeriggio con un Siracusa che da subito si era reso pericoloso con due incursioni in area di Scardina, la prima, in scivolata, fuori di poco su cross di Parisi, l’altra, sempre su cross di Parisi, deviata in angolo dal portiere. Il Fondi ha espresso subito la sua poca voglia di offendere limitandosi a gestire la palla e cercare di contenere il Siracusa nelle sue azioni offensive.
   Ma il Siracusa di domenica pomeriggio aveva una marcia in più rappresentata dalla presenza in campo, come esterno alto, del rientrato Elio Se Silvestro. Il ragazzo, arrivato venerdì, dopo una veloce verifica, è stato schierato da Paolo Bianco in formazione, viste anche le condizioni non ottimali di Mangiacasale. Elio ha fatto fin da subito la differenza nell'attacco aretuseo. Pronto a saltare l’uomo ha costretto la difesa del Fondi al raddoppio di marcatura creando spazio in mezzo e mettendo palloni pericolosi al centro, cosa che i tifosi azzurri non vedevano da tempo.  La supremazia del Siracusa si concretizza con il primo dei tre goal realizzato da Liotti su angolo calciato da Giordano. Tre minuti più tardi, in una delle discese di De Silvestro con un cross ben tagliato al centro, insacca il 2 a 0, con un colpo di testa in torsione, Tino Parisi.
   Nel secondo tempo lo schema della gara non muta. Il Fondi "non affonda” con azioni pericolose. Due uniche azioni, di un certo rilievo, di tutta la gara le abbiamo registrate verso la fine della partita, una parata di Tomei ed un’azione d’attacco nella quale il vecchio volpone Ciotola si presenta davanti a tutti in area, avrebbe potuto far male a Tomei, ma calcia fuori. Molto bella l’azione del 3 a 0 confezionata da De Silevstro con una palla in diagonale che trova Emanuele Catania pronto a controllarla ed a calciarla in rete. Purtroppo, per scelta tecnica di mister Bianco, Nicola Mancino continua a non essere presente in gara.
   La prestazione ha fatto tornare il sorriso sui visi dei tifosi azzurri ed anche del presidente Gaetano Cutrufo. Naturalmente, meriti vanno riconosciuti al direttore sportivo Antonello Laneri per aver riportato a Siracusa Elio De Silvestro, nel dopo gara ha dichiarato che sarebbe stato felice di una sua eventuale riconferma, dopo la bella stagione dell’anno passato, quando insieme ad Azzi e Valente avevano formato una sorta di trio offensivo di tutto rispetto. Sulle fasce, a turno, Sottil li faceva ruotare, per la gioia di Peppe Scardina e dei tifosi azzurri. Intanto apprendiamo che la sconfitta con il Siracusa è costata la panchina all'allenatore del Fondi  Antonello Mattei, la società ha affidato la squadra a Stefano Sanderra.



   

   Il “Tocco di classe” di questa gara lo assegniamo a Elio De Silvestro per la bella prestazione, coincisa con la vittoria in casa che mancava dal 25 novembre contro il Catanzaro.

           Salvatore Spallina


Nessun commento:

Posta un commento