lunedì 2 maggio 2022

LA MUSICA UNISCE IL MONDO….....CON L’UCRAINA NEL CUORE




 

Il pomeriggio del 30 aprile nella saletta dell’Istituto di Cultura Germanica di Bologna si è svolto un incontro musicale, "La musica unisce il mondo", promosso dall’Associazione Casa dell’Amicizia Italia-Ucraina e dallo stesso Istituto con il fine di effettuare una raccolta fondi in favore dei profughi ucraini che stanno in questa zona dell’Emilia Romagna.

 

Il programma musicale con brevi ritornelli conosciuti

Charles Goodger canta Imagine

   L’incipit del concerto al piano è con “Imagine” di John Lennon, ogni spettatore, attraverso il foglio/programma, con i ritornelli inclusi, poteva partecipare cantandoli. È tutto in acustico e la piccola sala si riempie, piacevolmente, dei suoni del pianoforte, della chitarra e delle voci dei cantanti e dei piccoli cori del pubblico.

   

Charles Goodger alla chitarra

Due gli ospiti dell’incontro Charles Goodger e Aleksandra Syrkasheva. Charles Goodger è pianista, chitarrista, cantante, cantautore. Parla fluentemente sei lingue e ce le ha mostrate cantando, per tutto il concerto, una serie di canzoni, dai Beatles, ad Aznavour, da Lucio Dalla a Domenico Modugno, da Elton John ad Ugo Jürgens. 

 Antonio Ricossa e Aleksandra Syrkasheva

  Introduce e presenta lo spettacolo Antonio Ricossa.  Dopo alcune canzoni di Charles, il pomeriggio si arricchisce con la presentazione di una giovane presenza, Aleksandra Syrkasheva. Aleksandra è  una giovane ucraina che dal settembre 2020 si trova a Bologna per studiare ed imparare a migliorare le sue conoscenze nel canto jazz. 

   

Aleksandra Syrkasheva canta Ucraina

Ma al pubblico, con passione e trasporto, canterà due diversi contributi musicali. Il primo brano, accompagnata al piano da Charles, è "Ucraina", una canzone scritta da Taras Petrynenko nel 1987, e parla dell'amore e della identità degli Ucraini verso l'Ucraina. Taras ha rischiato pubblicandola ed ha dovuto  nascondendosi per tanto tempo perché erano vietate dal governo sovietico forme identitarie di tipo patriottico che non coincidessero con l'Unione Sovietica. 

       Charles Goodger e Aleksandra Syrkasheva eseguono Inno dell'Ucraina

   Poi la chiusa del concerto con tutto il pubblico in piedi e con tanti ucraine ed ucraini con la mano sul cuore a cantare, con emozione e i visi lucidi, l’Inno Nazionale Ucraino.  “Ho cantato questa canzone perché è sempre attuale e mostra la nostra cultura, la nostra forza, la nostra identità ucraina, il nostro amore verso l’Ucraina”. “ L’Inno è stato pubblicato ufficialmente in 1992, come Inno nazionale, ci dice Aleksandra, ma il testo è stato scritto da Paolo Ciubynskyi nel1862 e  la musica da Myhailo Verbytskyi nel 1863. Lo cantiamo perché da sempre ci aiuta resistere alle sopraffazioni , alle repressioni che storicamente il popolo ucraino ha dovuto subire e subisce da parte di altri paesi occupanti (questo è il link dell’Inno cantato questo pomeriggio https://youtu.be/ExdEEh4t7TI ).

   Due note prima di chiudere, Charles Goodger, oltre che autore, musicista, cantante, è un esperto linguista ed insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Ha elaborato un suo metodo “FunSongsEnglish” utile ad ottimizzare la conoscenza della lingua inglese attraverso la musica ed i movimenti del corpo durante i tirocini dei laureandi della scuola primaria ed elementare.

   Sia Charles Goodger che Aleksandra Syrkasheva ci dicono che a breve saranno impegnati in altri incontri di questo tipo, in particolare Aleksandra ha già una data per il 21 maggio, insieme con il pianista Federico Guido si esibiranno a Casale Monferrato, in Piemonte.

 

Salvatore Spallina

 

Questo il link di un breve passaggio dell’Inno Nazionale dell’Ucraina – Al pianoforte Charles Goodger, voce Aleksandra Syrkasheva

https://youtu.be/ExdEEh4t7TI

1 commento:

  1. Ottimo post. Ringrazio Salvatore per essere venuto all'evento.

    RispondiElimina