Si è così, caro Pino, magie, e questa sera a materializzare la magia ci hanno messo tanto del loro Nicoletta Palermo e Gabriele Agosta. Nico da quando si è messa ‘int'a a cap la voglia ed il compito di onorare la tua memoria ci è sempre riuscita…bene. Quest’anno manc u covìd è riuscita a frenarne il desiderio di portare a termine il compito di ricordarti a tutti noi. E diretta streaming è stata, per la gioia loro e nostra.
foto di inizio concertoRompono il ghiaccio dentro di loro, mentre noi nella chat collegata (che loro non possono, ovviamente leggere, siamo caldi e li stiamo inondando di baci, cuori, fiori e quant’altro) non ci crediamo ancora. Poi hanno incominciato ad essere più sciolti e, aldilà del numero di quelli collegati, era il sentimento musicale e non solo musicale che ci univa in un'unica cosa.
Nico si avvicina per sincerarsi che ci siamo Forse a
simboleggiare questa insolita modalità contribuisce anche, quando si dice il
destino!!!, la stessa scaletta della serata. Infatti il primo pezzo è “Dubbi non
ho” (che noi ci saremmo stati!!). Poi hanno incominciato ad essere più sciolti
con “Je so pazzo”…e lì, anche, il testo di Pino non lasci dubbi di nessun
genere su certe certezze.
Ma poi ed aldilà di tutto era il sentimento musicale, e non solo musicale, che ci univa. Le foto scattate durante la performance, a testimonianza, servivano per sincerarsi che c’eravamo veramente e serviva, quella verifica a trasmette loro quelle emozioni che loro davano a noi e noi a loro. Onde emozionali che solo la musica sa trasmettere. Questa, per me è la seconda testimonianza lockdowniana che vivo, come concerto dal vivo diretto e, devo dire, quando la musica entra lascia il segno!.
Nico si è sciolta, Gabriele sorride, è tutto perfettoPoi un trittico di canzoni “Se mi vuoi”, “A me me piace o blues” e la magica “Alleria” che, personalmente, ho cantato insieme a Nicoletta ed a Gabriele, al piano elettrico..….e lì l’emozione di Nico è palpabile mentre canta, sentiva la canzone e la nostra presenza spirituale. Proprio durante “Alleria” per più di un momento mi sono trasferito da Bologna a casa di Gabriele…..un momento dopo….ho immaginato la bella ed irripetibile atmosfera che per 5 anni abbiamo vissuto al Barcollo (che sento di ringraziare a nome di tutti quelli che in questa ricorrenza ci siamo ritrovati nel cuore di Ortigia a vivere queste belle emozioni).
È il momento di “Quando”, ultimo pezzo, cantata insieme a Nico e Gabriele, ho immaginato anche, insieme, a tutti quelli che seguivamo........ Ora Nico sta per salutarci.....bisogna risistemare tutto, ed in orario, tornare a casa, loockdown obblige!!. Ma c’è ancora il tempo per un bis.....ed ecco “A testa in giù”. Grazie del bis, molto azzeccata la scelta del bis, perché con Pino il feeling è (SEMPRE) sicuro.
Nico e Gabriele passano ai saluti
Caro Pino, come vedi, anniversario rispettato, emozioni trasmesse. Grazie Nico, grazie Gabriele, spero proprio ci si possa rivedere/risentire l’anno prossimo, insieme a tutti gli altri che avranno la voglia e la gioia di rivivere momenti simili.
Mi piace chiudere con un post preso dalla chat in diretta: Tiziana Gazzo (che non conosco, ma che
ha reso in maniera splendida i sentimenti che provavamo in quel momento) “Bravissima
Nico e bravissimo Gabri 💓 grazie per questo
bel momento di bellezza 🙏".
Salvatore Spallina
Nessun commento:
Posta un commento