mercoledì 16 dicembre 2020

“SENZA PIXEL NIENTE CINEMA”, GRAZIE PIXEL, GRAZIE SAMUELE







   Scrivo queste due note a distanza di qualche giorno dal passaggio dal vivo alla discoteca Alcatraz di Milano, dove, Samuele Bersani, Emma Nolde e Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, hanno partecipato alla quinta puntata di «Niente di strano 2», lo streaming show musicale, senza pubblico, molto bello.

   La mia impressione è che dobbiamo tutto a Pixel, grazie all’esistenza dei pixel ci ritroviamo un album bellissimo, ma non dico niente di nuovo, che non sia stato  già detto dell’album Cinema Samuele. Raggruppa, condensa ed espande il logorio interiore che poi è diventato musica, parole, immagini…. gioie anche per noi, che ne possiamo godere appieno.

   Per restare su Pixel. Come lo vogliamo chiamare, “piccolo intermezzo? quello spazio musicale, fra la penultima strofa e ultima, è un arrangiamento speciale. Prima del rientro vocale, forte, sentito da Samuele, ci sono tre note meravigliose.

   Come ha già detto, in più di una intervista, Samuele, nella elaborazione dell'album c’è stata una sequela di esplosioni e sospensioni che lo hanno seguito  nel suo vagare fra, Parma, Ginostra, Milano, Bologna ed altre soste, magari brevi, che sono servite a dare stimoli o pause rigeneratrici.

   Samuele ci ha offerto tante sfumature musicali, poetiche, cinematografiche, come lui ha voluto definire l’album, trasferendovi dentro tutto se stesso, quello che conoscevamo e il se stesso di adesso.


   C’è voluta la costrizione del lockdown a farmi sentire delle emozioni, mai provate prima.  Come quelle vissute con la performance live del 3 dicembre, a Milano, all’Alcatraz. Sono ancora vive e le avverto se risento/ripasso il video di quel pomeriggio. “Il mostro”, l’elettricità va oltre/scavalca l’Alcatraz e arriva…….Emozione in diretta. Samuele è ancora tutto lì, sente questa canzone come se fosse la prima volta e queste sensazioni me le ha trasmesse per intero.



   Sono state "Onde Emozionali" filtrate, passate addosso, dallo streaming dell’Alcatraz. Immagino, non sono a me ma a tutti quelli che quella sera abbiamo goduto di quell'ascolto/visione.

.......le vetrine intelligenti vi leggono il labiale evitate dei commenti quando vi avvicinate......

"E mi dispiace tu stia
Per scendere a questa fermata
Respiro frammenti di vita volanti nell'aria……"

ma io a questa fermata non scendo……scenderò alla prossima, a quella che mi porterà, speriamo bene, ad uno dei concerti della prossima primavera, del prossimo tour  per provare a sentire nuove emozioni.

Salvatore Spallina

Link Alcatraz per il concerto del 3 dicembre 

https://www.youtube.com/channel/UC389EoTxmeKSKthV5AYRbAw




Nessun commento:

Posta un commento